Una cena nel segno delle stelle, del cielo e della cucina.
Tenutasi il 29 novembre sul Battello Manzoni, a favore dell’associazione “La nostra famiglia”. Ne parliamo con lo chef Federico Beretta del Ristorante Feel Como, che l’ha organizzata insieme al Consorzio Como Turistica per festeggiare la 25esima edizione della Città dei Balocchi.
Innanzitutto, curiosa e suggestiva la scelta di un battello…
E’ un’idea che avevo da tempo, e che ho trovato giusto suggerire in questa occasione: vedere dal battello le luci di Natale della Città dei Balocchi ha dato un sapore unico al tutto.
Che tipo di cena è stata?
Una cena che ha esaltato i sapori locali, ovviamente, preparata per 120 persone (purtroppo non abbiamo potuto soddisfare tutte le richieste per motivi di spazio) da 5 chef stellati, tra cui io. Ognuno ha preparato qualcosa di unico e gourmet legato al territorio, a iniziare dal finger food sino ai primi e ai secondi.
Parliamo di CHIC, Charming italian chef, associazione nata nel 2009 di cui lei fa parte.
Io ne faccio parte dal 4 anni, e posso dire che è un’associazione prestigiosa ma soprattutto composta da chef che sono anche amici, dove è continuo lo scambio di idee ed esperienze nel campo della ristorazione di alto livello, quella tesa alla qualità e al benessere dei commensali.
I piatti irrinunciabili per chi fosse ospitato nel suo ristorante, il Feel Como?
Direi lo storione tonnato, una rivisitazione del vitello tonnato dove al posto delle acciughe mettiamo i missoltini, tipici del nostro lago. E il risotto al fieno, fatto con un brodo di erbe montane che raccolgo personalmente.
In una cena così curata, anche l’acqua doveva essere all’altezza…
Certo, per questo abbiamo scelto acqua Valverde, sia naturale che frizzante. Un’acqua presente anche nel mio ristorante: pura, leggera e con un sapore davvero unico.